Un po’ di Storia

Il Circolo Borgo Scacchi nasce da un gruppo di appassionati che all’inizio si riuniva nelle proprie case e poi nell’autunno del 1979 decise di fondare un circolo che pose la sua sede prima al Bar Italia in Corso Nizza e poi alla bocciofila della città dove nel 1982 organizzò, il giorno 8 Dicembre, il Primo Torneo Open semi-lampo denominato “Fiera Fredda” in occasione dei festeggiamenti che si svolgono in quei giorni in città.

Furono anni pieni di entusiasmo, la passione per questo nobile gioco ci coinvolgeva pienamente, il numero dei soci era in crescente aumento e la data dell’8 Dicembre divenne per noi, e lo è ancora adesso, l’appuntamento principale di tutta la nostra attività scacchistica.

Nel susseguirsi degli anni il Circolo è via via cresciuto e l’Amministrazione Comunale ci premia offrendoci la sede nei locali di Via Roma 6 sede che è rimasta per tanti anni a nostra disposizione con ritrovo il Martedì sera.

Nell’anno 2001 abbiamo festeggiato il nostro 20° Torneo, ambito traguardo, raggiunto con entusiasmo e caparbietà.

Nel 2006, con non poche difficoltà, siamo arrivati al 25° Torneo e questo ci ha stimolati ulteriormente. 25 anni, un traguardo inimmaginabile, ma è stata la nostra volontà a trascinarci fin qui, la nostra compattezza, l’orgoglio sociale e l’entusiasmo dei partecipanti.

Ultimamente ci siamo anche uniti all’MSP Italia, un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

L’attività del nostro circolo spazia non solo con l’organizzazione del Torneo Fiera Fredda, ma si occupa anche della conoscenza e divulgazione del gioco degli scacchi tramite corsi per alunni delle scuole medie ed elementari e corsi serali per gli adulti che vogliono avvicinarsi a questo magnifico gioco.

L’anno appena concluso ha visto la 28^ edizione del nostro Torneo, che, con la partecipazione di 121 giocatori, ha stabilito il record nazionale per l’anno 2009 per i tornei semilampo; chissà quali altri traguardi ci aspettano…

Per l’aiuto indispensabile di chi ci è sempre stato vicino, i nostri più sentiti ringraziamenti vanno a:

* Il Comune di Borgo San Dalmazzo

* La Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori

* La Cassa Rurale di Boves

* La Banca Popolare di Novara

* La Cassa di Risparmio di Savigliano

* I commercianti e gli artigiani della nostra città